La vita al Club degli Alveari si svolge principalmente all’esterno, dove i bambini vivono il più possibile nella natura, a contatto con la terra, con la possibilità di sporcarsi e di usare tutto il corpo per interagire con essa.
Nel giardino e nell’orto di Ape Pallina essi sperimentano quotidianamente la loro libertà esplorativa, osservativa e manipolativa, maturando conoscenze, abilità e competenze.
Nei due Alveari di Vedano al Lambro, con 1400 mq di giardino, orto e alberi da frutto e nell'Alveare di Monza, con un giardino confinante con il parco di Villa Umbertina, i bambini vivono, crescono e apprendono giorno dopo giorno in vere e proprie “aule a cielo aperto”.
L’ "orto didattico di Ape Pallina" rappresenta il primo approcci dei piccoli con "la cura" e "la scoperta" che "le piante vivono, nascono e crescono" proprio come loro e noi dobbiamo rispettarle e amarle.
Sono gli stessi piccoli, seguiti da un adulto, che ciclicamente seminano e coltivano piantine, verdurine ed aromi di stagione.