Outdoor education: nella natura, in giardino e nell'"orto didattico di Ape Pallina"

La vita al Club degli Alveari si svolge principalmente all’esterno, dove i bambini vivono il più possibile nella natura,  a contatto con la terra, con la possibilità di sporcarsi e di usare tutto il corpo per interagire con essa.

 

Nel giardino e nell’orto di Ape Pallina essi sperimentano quotidianamente la loro libertà esplorativa, osservativa e manipolativa, maturando conoscenze, abilità e competenze.


Nei due Alveari di Vedano al Lambro, con 1400 mq di giardino,  orto e alberi da frutto e nell'Alveare di Monzacon un  giardino confinante con il parco di Villa Umbertina, i bambini vivono, crescono e apprendono giorno dopo giorno in vere e proprie “aule a cielo aperto”.
 

L’ "orto didattico di Ape Pallina" rappresenta il primo approcci dei piccoli con "la cura" e "la scoperta" che "le piante vivono, nascono e crescono" proprio come loro e noi dobbiamo rispettarle e amarle.

Sono gli stessi piccoli, seguiti da un adulto, che ciclicamente seminano e coltivano piantine, verdurine ed aromi di stagione.

La sede di Monza

L'asilo nido "Club degli Alveari" di Monza si trova in via Randaccio, angolo via Lecco, all'interno della splendida Villa Umbertina.   La sua storia comincia nel lontano 2001, quando, sulle fronde del "Grande Albero", un ciliegio giapponese al centro

La sede di Vedano al Lambro

La storia del Club degli Alveari di Vedano al Lambro inizia nel 2008, a distanza di sette anni dall’apertura della sede di Monza e nel 2019 con la nascita dell’ “L’Alveare sull’Albero”. Le strutture sono situate all’interno di una graziosa villa,