Il progetto pedagogico "Club degli Alveari”

Il “Progetto pedagogico e didattico Club degli Alveari” propone una metodologia moderna e innovativa, che prende spunto da Montessori...Steiner… Reggio Emilia Approach …Feuerstein…Gardner …

 

Nell'Alveare il bambino è "libero", attivo, e si muove guidato dai propri interessi e curiosità, in un ambiente pensato e organizzato” affinché egli possa esprimersi, sperimentare, ricercare e anche fare i propri “errorI preziosi”, verso la costruzione delle prime abilità e competenze, maturando la consapevolezza di “sapere di saper fare”.

 

I primi tre anni costituiscono "l'impalcatura" sulla quale egli costruirà la propria identità ed è fondamentale per la sua formazione che vengano vissuti in un ambiente dove egli si sente sicuro, valorizzato e indipendente, protagonsta.

 

Ciascun Alveare rappresenta un vero e proprio “ecosistema”, all’interno del quale i bambini vivono, si incontrano e crescono, sorretti e guidati da un’energia esterna solare, positiva, generata da una relazione con l’adulto/mediatore che ne incoraggia e stimola l’apertura mentale ed emozionale, la socializzazione e l’apprendimento.

La sede di Monza

L'asilo nido "Club degli Alveari" di Monza si trova in via Randaccio, angolo via Lecco, all'interno della splendida Villa Umbertina.   La sua storia comincia nel lontano 2001, quando, sulle fronde del "Grande Albero", un ciliegio giapponese al centro

La sede di Vedano al Lambro

La storia del Club degli Alveari di Vedano al Lambro inizia nel 2008, a distanza di sette anni dall’apertura della sede di Monza e nel 2019 con la nascita dell’ “L’Alveare sull’Albero”. Le strutture sono situate all’interno di una graziosa villa,